Genspi è da sempre di supporto alle varie attività proposte anche dagli Enti pubblici territoriali di particolare interesse educativo-culturale per i nostri ragazzi.
Per questo coadiuva l’Istituto Spinelli nella Progetto legalità, che prende spunto dalla collaborazione con la cooperativa “Libera Terra” che a Lentini coltiva arance Biologiche su terreni confiscati alla mafia
L’iniziativa Vitamine per la Scuola è ideata insieme a “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e promossa in collaborazione con l’amministrazione comunale ed i Comitati Genitori di altri comprensivi presenti sul territorio di Scandicci. E’ rivolta agli studenti, ai genitori, al personale delle scuole e a tutta la cittadinanza e consiste nell’acquisto di una o più confezioni di arance prodotte sui beni confiscati alle mafie.
La vendita delle arance, si intreccia con un calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive che negli anni hanno coinvolto giovani e cittadinanza, e che nell’edizione 2020 ha visto l’istituto comprensivo Spinelli eccellere per numero di partecipanti.
GenSpi, grazie al contributo dei suoi soci e volontari, si fa carico di promuovere l’evento, raccogliere ordinativi, distribuire il prodotto nelle piazze all’uopo predisposte e consegnando poi personalmente le confezioni acquistate da genitori ed alunni che non hanno potuto partecipare all’evento.
Il ricavato della vendita viene utilizzato dall’Associazione per finanziare e promuovere le attività progettuali della Scuola.
