Oggi l’Associazione, alla luce delle recenti disposizioni ministeriali, si è fatta carico di nuove ma numerose richieste di sostegno da parte delle famiglie dei nostri ragazzi, circa l’approvigionamento e la fornitura di mascherine e dispositivi di protezione personale certificati per i propri figli.
Se pur il Ministero stia provvedendo ad inviare agli alunni iscritti confezioni di DPI per consentire ai fanciulli di proseguire i propri studi in presenza, le famiglie hanno più volte evidenziato come le mascherine fornite in più partite, siano spesso scadenti per qualità, forma e misura (non idonee per età all’alunno a cui è destinata) e non confortevole.
Non occorre certo ricordare come oggi i ragazzi siano tenuti ad indossare la mascherina continuamente nell’arco delle 6/8 ore di attività scolastica e che il comfort, oltre alla sicurezza, dovrebbe essere uno dei requisiti necessari per un DPI.
Ecco che per tutelare la salute, anche psicologica, dei ragazzi e, di riflesso, della comunità scolastica intera, molte famiglie si sono trovate costrette a provvedere personalmente all’acquisto di mascherine per i propri figli che siano non solo sicure ma anche confortevoli.
Evidente come questa ulteriore spesa possa ripercuotersi ed incidere sui vari bilanci familiare, già sottoposti a gravi pressioni in conseguenza della pandemia da Covid 19.
Senza pensare allo spreco di mascherine fornite dal Ministero non conforme per taglia o forma, consegnate alle famiglie dalle Istituzioni Scolastiche nazionali, che non verranno utilizzate e potrebbero essere anche impropriamente smaltite.
Nasce in questo contesto il progetto “Aiuta a proteggere”.
Donate alla nostra Associazione anche un importo simbolico affinché si possano acquistare mascherine dotate di tutti i canoni richiesti dalla legge.
E possibile effettuare una donazione tramite:
– Bonifico bancario intestato a
ASS. GENSPI GENITORI DEGLI ALUNNI COMPRENSIVO A. SPINELLI
IBAN | IT16Y0103038084 000001119168 |
– PAYPAL utilizzando l’indirizzo mail associato al conto: info@genspi.it
Permetterete così alla nostra giovane comunità scolare di svolgere a pieno i propri obblighi formativi, in sicurezza e salute, donando altresì un po’ di sollievo alle rispettive famiglie.
Il nostro futuro parte dai ragazzi.
Il loro sorriso “nascosto” dipende anche Voi e dall’aiuto che potrete dare!