l bullismo ed il cyber bullismo sono due fenomeni sociali che, purtroppo, stanno prendendo sempre più piede tra i nostri ragazzi, siano essi bimbi della scuola primaria, preadolescenti o nel pieno dell’età dello sviluppo.
GENSPI ha organizzato grazie alla collaborazione dell. Avv. Caciolli Chiara, socia Genspi ed esperta in diritto di Famiglia e la dott.ssa Monica Maressi Pedagogista Clinica un ciclo di incontri in cui si abbiamo affrontato il tema Bullismo.
Spesso senza punti di riferimento, essi si trovano privi di certezze in quanto molto poco solidi sono i ruoli dei genitori, dei docenti e della comunicazione e, conseguentemente le relazioni sono precarie ed impoverite creando nei giovani disagio.
Sai riconoscere un Bullo?
Quali sono gli aspetti da tenere sotto osservazione?
Come si deve comportare l’adulto?
Un ciclo di Incontri volti a favorire la riflessione sulle relazioni, sui possibili segnali di disagio alla base di aggressività e violenza a scuola, a casa e nella società.
Abbiamo voluto dare continuità ad un progetto già in essere ” la giornata nazionale contro il bullismo” giunta ormai alla 4^ edizione che a Scandicci vede coinvolti nell’iniziativa “Balliamo contro il bullismo” tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado riuniti in Piazza della Resistenza.